Cosa fare per tutelare l’ambiente
Le etichette adesive certificate FSC Coc (Chain of Custody)
La salvaguardia dell’ambiente è oggi più che mai un tema di grandissima attualità. Tutti sanno quanto sia fondamentale il ruolo svolto dagli alberi, che sono il primo alleato contro l’aumento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Facciamo allora due conti:
il mondo è popolato da tremila miliardi di alberi (3.040.000.000.000), 427 per ogni essere umano;
l’uomo ogni anno taglia circa 15 miliardi di alberi e ne pianta solo 5 miliardi;
le regioni tropicali ospitano il maggior numero di alberi, ma sono anche quelle in cui la deforestazione è più consistente: 9,9 milioni di ettari persi nello scorso anno;
si stima che entro il 2050 scompariranno più di 230 milioni di ettari di foresta.
Se ne deduce che è sempre più impellente l’esigenza di salvare il salvabile per un mondo più vivibile. La ricerca della ecosostenibilità deve diventare il leitmotiv di ogni nostra azione, qualunque sia la cosa che stiamo facendo. Il buon esempio diventa fondamentale in un’ottica di contaminazione positiva di buone prassi.
E’ per questo che, nella nostra produzione di etichette, prestiamo la massima attenzione affinché la materia prima provenga da una gestione forestale responsabile. Il nostro impegno è: ricercare, sviluppare, produrre e distribuire nell’ottica della ecosostenibilità. Le nostre etichette sono frutto di questa filosofia.
Per capire come, producendo etichette adesive, riusciamo a tutelare l’ambiente, facciamo un passo indietro.
Come è fatta un’etichetta adesiva?
E’ composta da: un supporto (etichetta + adesivo), un liner di appoggio dell’etichetta stessa (carta siliconata).
E’ importante che la carta utilizzata per la produzione di etichette adesive provenga da una gestione controllata e responsabile. Oggi, grazie alla certificazione FSC CoC (dall’inglese: Chain of Custody) siamo in grado di offrire ai clienti prodotti cartacei certificati di origine sostenibile, rispondenti ai requisiti della Catena di Custodia FSC. Ovvero: possiamo garantire che i materiali di origine forestale che compongono le nostre etichette provengono da foreste gestite correttamente ed in modo responsabile sul piano ambientale, sociale ed economico.
Le nostre radici sono il nostro futuro. Salvando gli alberi, salviamo noi stessi e il futuro dei nostri figli.
Le nostre Etichette Adesive sono certificate FSC.
Produciamo anche Etichette Linerless che permettono oltre un 50% di risparmio di carta.
Postilla.
COS’È LA CATENA DI CUSTODIA?
La Catena di Custodia FSC (CoC, dall’inglese Chain of Custody) è il percorso intrapreso dai prodotti di origine forestale a partire dalla foresta (oppure dal punto in cui il materiale viene recuperato, nel caso di materiali di riciclo) fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC e/o viene finito ed etichettato FSC. La certificazione della Catena di Custodia è progettata per fornire una assicurazione credibile del fatto che i prodotti che vengono venduti con una “Dichiarazione FSC” originino da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. La certificazione FSC CoC pertanto facilita il flusso trasparente lungo la filiera dei beni realizzati a partire da tali materiali.
La CoC include ciascuna fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implichi un cambiamento nella proprietà del prodotto.
Pertanto, qualsiasi cambio di proprietà all’interno della filiera produttiva dei prodotti certificati FSC richiede che venga istituito un efficace sistema di gestione a livello dell’Azienda interessata, e che tale sistema sia verificato da un Ente di certificazione indipendente accreditato FSC.
SCOPRI IL MONDO T-TRADE
Ti protrebbe interessare anche...
T-Trade al MATT di Macerata: è qui che nascono nuove idee innovative, sostenibili, digitali
Con TerraMatrix Srl, la sua startup innovativa, T-Trade è presente dal 1 Marzo 2024 nello spazio di cooworking sorto nella "zona del cratere"
Leggi tutto