Produzione Hardware-Firmware-Software e Soluzioni digitali

Produzione Hardware-Firmware-Software e Soluzioni digitali

Stampanti, Sistemi e Applicativi per l’Etichettatura Eco-sostenibile ed Eco-nomica

La Divisione Tecnologie di Stampa di T-Trade è una sintesi unica al mondo, che comprende: 18 brevetti di invenzione e applicazione, Industry 4.0, ecosostenibilità, digitalizzazione, sicurezza, tracciabilità, economia circolare.

Il nostro obiettivo è ridurre il depauperamento delle materie prime. Per questo progettiamo, sviluppiamo e produciamo Sistemi di etichettatura ecologicamente ed economicamente sostenibili.

I Sistemi di Stampa e Stampa e Applica T-Trade, le Soluzioni per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e delle spedizioni, le innovazioni per l’etichettatura che non necessita di etichetta, sono la massima espressione di: ricerca e sviluppo, digitalizzazione, ecosostenibilità, economicità, il tutto rigorosamente Made in Italy. Le soluzioni sono brevettate e Industry 4.0, frutto di una proficua collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

I Sistemi di Stampa con tecnologia Linerless

Le stampanti e stampa/applica in linea o fine linea T-Trade sono soluzioni tecnologiche linerless che presentano un duplice vantaggio:

Poiché permettono di utilizzare il 50% o il 100% di carta in meno nel processo di etichettatura (le bobine linerless in carta sono prive di liner, ovvero dello scarto, che in genere è prodotto con carta siliconata; il BOPP linerless è polipropilene, sempre privo di scarto), riducono drasticamente l’impatto che la fabbricazione di carta produce sull’ambiente (abbattimento di alberi, consumo di acqua e di energia, emissione di CO2). Inoltre, durante la loro attività, grazie ad una intelligenza interna, comunicano esattamente quanti alberi vengono salvati, quanta acqua viene risparmiata, quanta CO2 in meno viene immessa nell’atmosfera. Comunicano altresì, dati in real time sulle necessità di manutenzione della macchina.

Chi utilizza questi Sistemi, ottiene una riduzione notevole dei costi del processo di etichettatura: vengono eliminati infatti i costi delle etichette fustellate, vengono risparmiati spazi in magazzino in quanto è possibile evitare lo stock di etichette di diversi formati (il linerless consente una unica bobina per più formati in quanto le etichette vengono modificate on site e on demand); mancando il liner, lo spessore delle bobine è inferiore pertanto possono essere usate bobine continue con diametro fino a 300 mm (900 mt. lineari), triplicando l’operatività della macchina e riducendo di 2/3 il tempo di lavoro dovuto al cambio rotolo etichette.

I Sistemi Nastra e Stampa

Altra vera rivoluzione è eliminare l’etichetta nel pacco da spedizione. I sistemi Nastra e Stampa di T-Trade possono farlo perché stampano i dati variabili necessari alla spedizione direttamente sul nastro adesivo (o su linerless in carta adesiva), che comunque deve essere usato per chiudere la scatola.
Anche questi sistemi offrono informazioni sulla manutenzione predittiva e sono in grado di dialogare e fornire dati sulla loro attività ecosostenibile. Offrono, inoltre, vantaggi economici in quanto eliminano totalmente la postazione di etichettatura a fine linea, consentendo risparmi notevoli.

Le altre “rivoluzioni della stampa”

Nella sua ricerca sempre tesa a preservare le risorse del Pianeta e a promuovere sistemi di etichettatura sempre più etica, T-Trade ha progettato, sviluppato, prodotto e brevettato tante altre soluzioni di stampa con scopi diversi.

Dalla stampa su qualsiasi materiale compostabile e biodegradabile – anche su un materiale già esistente in natura, come una foglia! – utile ad esempio per un ticketing più moderno e sostenibile, alla stampa di dati trasmessi dalle bilance pesa prezzo direttamente sul manico dello shopper o sulla busta di carta usati nei supermercati. In questo caso, solo per fare due esempi: niente più etichetta sullo shopper compostabile dell’ortofrutta (che resta, così, esso stesso totalmente compostabile) e niente più etichetta sulla busta in carta usata nel banco dei salumi.

Se tutto ciò non bastasse, T-Trade produce anche sistemi di stampa intelligente che sono in grado di leggere i dati presenti su qualsiasi prodotto, creare autonomamente un QR univoco, stampare ed inviare tutti questi dati a piattaforme digitali e ad APP che consentono di tracciare il prodotto lungo tutta la sua filiera (dall’origine all’uso finale da parte del consumatore), fornendo in cambio una serie di utili informazioni ai vari livelli e attori della filiera, fino a giungere alla possibilità di donare il prodotto, anziché buttarlo, alla sua scadenza o alla fine della sua utilità per il possessore finale.

La ricerca e lo sviluppo di tutte le soluzioni descritte sono il fulcro dell’attività di cui si occupa la startup innovativa TerraMatrix.

Gallery

TT-Hourglass

Sei interessato a Produzione Hardware-Firmware-Software e Soluzioni digitali?