T-Trace: la piattaforma che traccia la vita dei prodotti
La piattaforma T-Trace nasce dalla collaborazione tra T-Trade e Università Politecnica delle Marche ed è un insieme di tecnologie hardware (macchine e materiali) e software (web app e cloud) volte ad una tracciatura e ad un uso consapevole e circolare dei prodotti di consumo, soprattutto quelli che hanno una data di scadenza ben definita.
L’insieme delle tecnologie HW e SW che costituiscono la piattaforma T-Trace, consente a tutti gli attori della filiera dei prodotti di consumo di produrre e tracciare, gestire logisticamente, consumare consapevolmente e al termine riciclare, donare o smaltire circolarmente il prodotto stesso.
Il processo in sintesi
Il produttore produce il bene e lo confeziona nel packaging primario. Attraverso tecnologie di stampa, sulla confezione viene impresso un QR code che contiene un codice univoco (T-Trace Code) relativo ad ogni singolo pezzo, riportante informazioni uniche e complete che ne consentono la tracciabilità dalla nascita al suo fine vita. Il prodotto viene poi confezionato in asset multipli, scatole e bancali, muniti, attraverso la stessa tecnologia di stampa, questa volta su etichetta, di un QR cumulativo contenente le informazioni di sogni singolo QR stampato sul prodotto.
Durante l’arco di vita di questo prodotto, è possibile: per il consumatore, scansionando il QR Code, avere tutta una serie di interessanti e utili informazioni nonché entrare in una App per controllare la sua spesa e la vita dei suoi acquisti; per il produttore tracciare tutta la vita del prodotto stesso e conoscerne ogni spostamento e dettaglio.
La semplice lettura del QR code (prodotto, scatola o bancale) consente l’accesso alla piattaforma T-Trace permettendo la tracciabilità, la fruizione di informazioni e tutte le altre utilità.
Per GDO, retailer o e-commerce, l’impiego del QR code con all’interno il T-Trade Code nei processi di vendita al consumatore, apre molteplici scenari quali: garanzia della sicurezza (il codice univoco del prodotto ne garantisce la tracciabilità completa), giacenza media e riassortimento puntuale, acquisto in modalità self service con acquisizione automatica delle informazioni del prodotto compresa la scadenza, da parte del consumatore (grazie alla App sulle scadenze alimentari), raccolta macro dati di marketing.
Il consumatore è il soggetto principale della piattaforma T-Trace perché le sue azioni digitali, avvengano esse come semplice lettura delle informazioni del prodotto (web app) oppure si trasformino in acquisto, sono il vero sigillo di garanzia della veridicità dei dati che confluiscono in modalità block-chain nella piattaforma cloud e non sono modificabili perché identificano azioni reali del consumatore. Lo stesso può aderire poi al programma di donazione offerto dalla app sulle scadenze alimentari che va a beneficio di tutto il terzo settore.
In un’ottica di economia circolare, il continuo e puntuale aggiornamento dei dati è in grado di consentire una più efficiente gestione delle sovrapproduzioni, di conseguenza una concomitante riduzione degli sprechi.
Il progetto è in via di definizione. Seguiranno aggiornamenti.
Contattaci per saperne di più:
ufficiomarketing@t-trade.it